Stasera alle 21.00 sul parquet del PalaDelMauro l’Avellino Basket ospita la Valtur Brindisi, per il primo turno dei play in. Per l’occasione le telecamere Rai riprenderanno il match. Turno unico in casa della miglior classificata, la vincente affronterà la Tezenis Verona in un ulteriore scontro diretto. Si gioca per accedere ai play-off promozione. In regular season le due formazioni hanno sempre dato vita a scontri equilibrati e ricchi di spettacolo, vinti in entrambe le occasioni dalla formazione di coach Crotti.
I pugliesi si presentano ai play-in dopo aver perso le ultime due gare della stagione regolare. L’ultima contro l’Urania Milano, particolarmente demoralizzante, con un Isiah Brown a quota zero punti nei ventisette minuti in cui è stato in campo. La formazione di coach Bucchi dovrà affrontare a mente lucida una gara ad eliminazione diretta, in cui poco contano le delusioni del passato. Probabile assenza in casa pugliese Laquintana fuori per infortunio
Grazie alla vittoria di Cremona, l’Avellino Basket potrà godere del supporto dei suoi tifosi. In Lombardia, coach Crotti e i suoi hanno vinto per la prima volta senza Bortolin, sfatando il tabù e dimostrando ancora una volta compattezza ed orgoglio. Doti che saranno fondamentali in una fase letale come i play in, in cui ogni possesso è davvero decisivo. Assenti Chinellato, Bortolin e Sabatino.
I NUMERI
L’aggiunta di Isiah Brown ha dato gas all’attacco brindisino. Nonostante l’incostanza nelle ultime gare, l’ex Cremona realizza di media 13.5 punti di media a partita. A dargli manforte troviamo Mark Ogden con 13.3 punti di media. L’ala americana spicca nel pitturato per la sua stazza ed il suo agonismo, grazie ai quali raccoglie quasi 7 rimbalzi a partita. Nel complesso la New Basket tira con buone percentuali, il 32.0% dall’arco ed il 52.0% da due.
QUI AVELLINO
Nelle gare secche la chiave è ridurre al minimo l’influenza del caso. Nell’ultimo match coach Crotti ha cercato di lavorare sulla variabile che più ha influito sulla stagione biancoverde. Tatticamente i biancoverdi potrebbero giocare molti minuti con small ball ed Earlington da pivot atipico.
DIRETTA: Match in diretta su Raisport dalle 21.00.
AVELLINO BASKET
Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Lenti, Bortolin, Nikolic, Perfigli
All: Alessandro Crotti
VALTUR BRINDISI
Odgen, Brown, Vildera, Laquintana, Radonjic, Del Cadia, Calzavara, Fantoma, Arietti, Jahier
All: Pietro Bucchi
TERNA ARBITRALE
Marco Vita di Ancona, Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio e Michele Centonza di Grottammare